www.snowfinch.it

 

 

Interessante osservazione sulle Dolomiti di Fringuello alpino (Montifringilla nivalis) inanellato

 

Notizia raccolta tramite lista Dolomitibw

 

Di Gilberto Volcan, Arturo Rossi & Eliseo Strinella

 

Il giorno 09 gennaio 2009 il Sig. Arturo Rossi  ha osservato e fotografato sulle Dolomiti alcuni fringuelli alpini, di cui un individuo inanellato.

Il sito esatto d'osservazione è situato in Val Gardena (Bolzano) - Passo Sella a quota 2244 m.

L'avvistamento del Fringuello alpino con anello, lungo la catena alpina, costituisce un osservazione molto interessante in quanto attraverso una rapida consultazione con gli inanellatori che operano in quella zona, non risulterebbero fringuelli alpini inanellati in quell'area.

 

E' molto probabile anche dalla ricognizione fotografica, che non si tratti di un individuo inanellato in Italia, in quanto non si evidenziano sull'anello caratteri dello schema di inanellamento, rispondenti  a quello Italiano (INFS oggi ISPRA).

 

Dalle conoscenze in nostro possesso, ci risulta che individui di fringuelli alpini, vengono inanellati sulle Alpi austriache e sui Pirenei (sia francesi che nel versante spagnolo).

 

Com'è noto ormai dalle molteplici segnalazioni anche storiche, la specie sopratutto nel periodo invernale, compie degli spostamenti non solo altitudinali all'interno del territorio riproduttivo, ma tende a spingersi anche ad una discreta distanza, questo può essere ancora più evidente lungo la catena alpina, dove c'è una continuità ambientale (ecosistemi alpini), più omogenea e meno frammentata rispetto all'area appenninica.

 

Uno spostamento considerevole per una specie ritenuta da sempre "stanziale", è stato evidenziato anche dalla ricattura effettuata il 14 gennaio 2006 dal Grup d'Anellamento De Parus - Grup de Natura (Spagna), che durante una sessione di inanellamento sui Pirenei, ha ricatturato un individuo di Fringuello alpino (Montifringilla nivalis) inanellato in Austria.

 

Probabilmente quest'individuo fotografato sul Passo Sella, potrebbe pervenire dall'area austriaca, anche se non è da escludere nessun altra ipotesi.

 

Invitiamo gli ornitologi e inanellatori che possono fornirci delle indicazioni, sulla possibile provenienza dell'animale, oppure rintracciano sull'anello elementi conosciuti (al proprio schema di inanellamento), di contattarci : Eliseo Strinella

 

 


Località di segnalazione del Fringuello alpino inanellato - Val Gardena (Bolzano) Passo Sella 2244 m.



09 gennaio 2009 Val Gardena (Bolzano) Passo Sella 2244 m. - autore Arturo Rossi