www.snowfinch.it
Eventi 2018: Stazione Ornitologica C. Imperatore & Stazione Ornitologica Lago di Campotosto
Seminari di Ornitologia & Incontri didattici ed attività di campo
copertina Davide FerrettiSegnaliamo: Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
I° MEETING EUROPEO SUL FRINGUELLO ALPINO 2018
Dal 22 al 24 novembre, a L’Aquila, gli studiosi europei del Fringuello alpino (European Snowfinch Group), si incontreranno per discutere un protocollo di monitoraggio condiviso, per la raccolta standardizzata dei dati su vasta scala, rivolto allo status delle popolazioni presenti in Europa, in relazione alle possibili conseguenze, legate alle modificazioni del clima.CONVEGNO: "FRINGUELLO ALPINO E MUTAMENTI CLIMATICI"
Nella giornata del 23, si svolgerà un convegno aperto al pubblico, esclusivamente dedicato al Fringuello alpino, dove verranno presentati i risultati di alcuni importanti lavori sull’ecologia e la conservazione della specie, in relazione alle possibili conseguenze, legate ai cambiamenti climatici.Venerdì 23 novembre 2018, dalla ore 9.00 alle 14.00;
Presso la sede del Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”.
Via della Polveriera snc. 67100 L’Aquila.
Per ulteriori informazioni 0862.428990: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila
mail:042654.001@carabinieri.it
Segnaliamo:
Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
NOTTE DEI RICERCATORI STREET-SCIENZE 2018
Venerdì 28 settembre a L’Aquila dalle 10.00 alle 21.00, il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, sarà impegnato con la presentazione delle proprie attività.Gli stand, saranno allestiti in Corso Vittorio Emanuele (Quattro Cantoni).
Verrà svolta anche attività didattica per i bambini, dal titolo: “Il Passaporto del Migratore”.
Per ulteriori informazioni 0862.428990 : Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila
mail:042654.001@carabinieri.it
Segnaliamo:
Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
ATTIVITÀ D’INANELLAMENTO & RILETTURA ANELLI COLORATI - AVIFAUNA D’ALTA QUOTA 2018
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, ha programmato alcune giornate sul campo per lo studio dell’avifauna d’alta quota, denominate: “Bird ringing & Colour ring reading”.Il periodo del monitoraggio che prevede l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico e la rilettura degli anelli colorati nell’ambito del progetto Culbianco (EURING Oenanthe Network EON), è previsto per i giorni: (24 e 25 agosto) - (31 agosto e 01 settembre) - (07 e 08 settembre).
Le attività coordinate dal personale del Reparto Biodiversità di L’Aquila, si svolgeranno presso l’altopiano di Campo Imperatore e rappresentano un esempio unico in Italia per lo studio dell’avifauna negli ecosistemi d’alta quota appenninici.
L’iniziativa vede il patrocinio e la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore dell’Università degli Studi di L’Aquila e l’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Sono invitati a partecipare: Ornitologi, Studenti Universitari, Inanellatori, Aspiranti Inanellatori, Fotografi Naturalisti e Cultori della materia.
Per partecipare è necessario inviare una nota di adesione entro il 14 agosto, al seguente indirizzo: 042654.001@carabinieri.it
Per prendere parte alle attività di campo è richiesta la sottoscrizione dello scarico di responsabilità.
Ai partecipanti registrati, verranno trasmesse le relative istruzioni logistiche, sulla zona e punto di ritrovo.
Per ulteriori informazioni 0862.428990 : Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila
mail:042654.001@carabinieri.it
Segnaliamo:
Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
NOTTE BIANCA DELLA BIODIVERSITA’ - "APERTURA NOTTURNA DELLE RISERVE NATURALI"
Venerdì 10 agosto, presso la Riserva Naturale del Lago di Campotosto (AQ), nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si svolgerà: “Notte Bianca della Biodiversità”.Passeggiata al crepuscolo alla scoperta delle Creature Notturne, accompagnati dai naturalisti del laboratorio Lacemod dell’Università di L’Aquila, con il personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Ritrovo ore 19,00 presso la casa cantoniera, situata prima dell’abitato di Campotosto.
Partecipazione libera e gratuita è gradita la prenotazione: 0862.428990
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila
mail:042654.001@carabinieri.it
Segnaliamo:
Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
SNOWFINCH DAY 2018: “GIORNATA NAZIONALE DI STUDIO E SENSIBILIZZAZIONE SUL FRINGUELLO ALPINO”
Sabato 04 agosto, in località Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si svolgerà lo Snowfinch Day 2018, per favorire la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d'altitudine appenninici, ed una delle specie maggiormente sensibili agli effetti del riscaldamento globale.La ricorrenza annuale giunta al tredicesimo anno di programmazione, viene promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con la collaborazione ed il patrocinio di Enti, Amministrazioni ed Associazioni: Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Assessorato all’Ambiente Comune dell’Aquila, Giardino Botanico Alpino C. Imperatore dell'Università degli Studi di L'Aquila, Centro Turistico Gran Sasso, Pro Natura L’Aquila e Gruppo Ornitologico Snowfinch.
Le attività aperte al pubblico, si svolgeranno dalla mattina in località zona albergo Campo Imperatore (arrivo stazione di monte della Funivia), a partire dalle ore 8.00 presso il Giardino Botanico Alpino “Vincenzo Rivera”.
Programma sabato 04 agosto C. Imperatore a partire dalle ore 8.00 Giardino Botanico "Vincenzo Rivera"
► "Conoscere gli Uccelli negli ambienti d’Altitudine del Gran Sasso" - Magg.re Marta De Paulis, Eliseo Strinella, Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila
► Visita guidata presso il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore Vincenzo Rivera: "Alla Scoperta degli Adattamenti delle Piante all’Alta Quota" Prof.ssa Loretta Pace Università degli Studi dell’Aquila, Gruppo Universitario GACI.
► "Disegno Naturalistico presso il Giardino Botanico Alpino C. Imperatore" - Marco Preziosi (Artista disegnatore) Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus
► Ore 10.00 - "Escursione ornitologica guidata dal personale dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Dott. Federico Striglioni, dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila Magg.re Marta De Paulis, assistita da accompagnatori di media montagna" - Percorso: Giardino Alpino 2170 m, Sella di Monte Aquila 2335 m, Monte Aquila 2494 m e ritorno.
(coloro i quali non vorranno partecipare all’escursione, potranno prendere parte alle attività in atto presso il Giardino Botanico)
La partecipazione alla manifestazione è libera e gratuita.
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila
Tel. 0862\428990 - mail:042654.001@carabinieri.it
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila,con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Ornitologia Didattica “Guida all’Identificazione dei Passeriformi negli Ambienti d’Altitudine del Gran Sasso”.
Una giornata aperta al pubblico, per sostenere la conoscenza e la conservazione della Biodiversità Ornitologica, negli ambienti d’altitudine del Gran Sasso.L’iniziativa si svolgerà il giorno sabato 30 giugno presso il comprensorio dell’altopiano di Campo Imperatore.
Gli argomenti trattati che prevedono l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico, verranno esposti sulla base dell’esperienza di studio della Stazione Ornitologica.
Le attività di campo saranno coordinate dal personale del Reparto di L’Aquila a partire dalle ore 8.00.
L’iniziativa in oggetto è indirizzata al panorama dei ricercatori, ornitologi, studenti universitari, inanellatori ed aspiranti inanellatori, a cui verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Richiesta l’adesione da inviare al seguente indirizzo: utb.laquila@forestale.carabinieri.it
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila,con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Anelli sulle Nevi 2018: "Conoscere il Fringuello alpino Montifringilla nivalis attraverso un approccio scientifico".
Una giornata aperta al pubblico, per sostenere la conoscenza e la conservazione della Biodiversità Ornitologica, negli ambienti d’altitudine del Gran Sasso.L'iniziativa si svolgerà il giorno sabato 2 giugno sul Gran Sasso, presso la zona albergo di C. Imperatore.
Le attività di campo coordinate dal personale del Reparto Biodiversità di L'Aquila, prevedono sia l'Inanellamento degli Uccelli a Scopo Scientifico, che l'Osservazione dell'Avifauna [Birdwatching].
Il punto di ritrovo previsto dalle ore 8.00, presso il Giardino Botanico Alpino di C. Imperatore "Vincenzo Rivera".
La partecipazione libera e gratuita, referente sul posto: 329.0229323
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Riserva Amica 2018
L'iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L'Aquila, si svolgerà il giorno domenica 20 maggio, presso la Riserva Naturale di Popolamento Animale del Lago di Campotosto.Le attività di campo coordinate dal personale del Reparto di L'Aquila, prevedono sia l'Inanellamento degli Uccelli a Scopo Scientifico, che l'Esperienze Sensoriali di Educazione Ambientale.
Il punto di ritrovo previsto dalle ore 8.30, presso la cantoniera situata prima dell'abitato di Campotosto.
La partecipazione libera e gratuita, referente sul posto: 337.1018619
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Il Progetto Wheatear Network Italia - Culbianco 2018: Giornate di Campo per la Rilettura degli Anelli Colorati
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, promuove una giornata di campo coordinata, aperta ai volontari, per la rilettura degli anelli colorati sul Gran Sasso, nell’ambito del programma Culbianco 2018.L’iniziativa, si svolgerà il giorno sabato 19 maggio, presso l’altopiano di C. Imperatore, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Sono invitati a prendere parte: Ornitologi, Fotografi naturalisti e Birwatchers (necessario l’utilizzo del cannocchiale).
Per partecipare è richiesta l’adesione da inviare entro il 15 maggio al seguente indirizzo: eliseo.strinella@aliceposta.it
Verrà comunicato ai partecipanti il punto di ritrovo, previsto dalle ore 8.00.
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Ornitologia di Campo 2018 - La Migrazione pre Riproduttiva sulle Praterie Sommitali dell'Altopiano di C. Imperatore
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, promuove una giornata aperta al pubblico, per sostenere la conoscenza e la conservazione della Biodiversità Ornitologica, negli ambienti d’altitudine del Gran Sasso.L’iniziativa, si svolgerà il giorno sabato 05 maggio, presso l’altopiano di C. Imperatore in località Lago Racollo, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Le attività di campo, l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico e l’osservazione dell’avifauna (birdwatching), sarà coordinata dal personale del Reparto di L’Aquila, che si impegnerà a fornire ai partecipanti il supporto tecnico per il riconoscimento dell’avifauna.
L’appuntamento dalle ore 9.00, presso laghetto di Racollo - referente: 329\0229323
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Giornata MonITRing 2018 - Riserva Naturale del Lago di Campotosto.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, in occasione dell’avvio della stagione d’inanellamento MonITRing 2018, promuove una giornata aperta al pubblico, per sostenere la conoscenza e conservazione della Biodiversità Ornitologica.L’iniziativa, si svolgerà il giorno sabato 07 aprile, presso la Riserva Naturale del Lago di Campotosto, che rappresenta una delle stazioni a sforzo costante incluse nella rete nazionale di monitoraggio MonITRing, coordinata dal Centro Nazionale Inanellamento ISPRA.
L’attività di campo, che prevede l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico, sarà coordinata dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
L’appuntamento dalle ore 9.00, presso la casa cantoniera che si trova prima dell’abitato di Campotosto - referente: 329\0229323
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Birdwatching di Primavera 2018 - Riserva Naturale del Lago di Campotosto.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, promuove una giornata aperta al pubblico, per sostenere la conoscenza e conservazione della Biodiversità Ornitologica.L’iniziativa, si svolgerà il giorno sabato 24 marzo, presso la Riserva Naturale del Lago di Campotosto, che rappresenta una delle aree più importanti lungo la dorsale appenninica, per il transito e la sosta di numerose specie acquatiche.
L’attività di campo, che prevede l’osservazione dell’avifauna (Birdwatching), sarà coordinata dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
L’appuntamento dalle ore 9.00, presso la casa cantoniera che si trova prima dell’abitato di Campotosto - referente: 329\0229323
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo:
Iniziativa del Museo Civico di Zoologia di Roma.
Incontro sul Fringuello alpino Montifringilla nivalis e sugli effetti dei cambiamenti climatici in alta quota.
Giovedì 15 marzo alle ore 18.00: Sala Conferenze in Via Ulisse Aldrovandi 18 - Roma.Un pomeriggio dedicato alle attività di ricerca su monitoraggio e salvaguardia dell’avifauna d’alta quota.
Partecipa all’evento il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Gran Sasso luglio 2017 - E. Strinella
Incontro con il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Sabato 10 marzo a L'Aquila.
Incontro ed Assemblea annuale 2018 dei Soci del Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.Appuntamento dalle ore 10.45 presso l'Agriturismo il Boschetto, vicino il parcheggio della scuola di finanza a Coppito - L'Aquila.
All'ordine del giorno:
Presentazione resoconto attività 2017.
Presentazione programmazione attività 2018.
Approvazione Bilancio 2017.
Consegna Calendario 2018 Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Consegna premio Riletture anelli colorati Culbianco 2017.
Dalle 13.00 pranzo: 20 euro cadauno, da prenotare entro massimo il 07 marzo (specificando il numero delle persone) alla seguente mail: eliseo.strinella@gmail.com
L'invito è aperto a tutti: sia ai soci che familiari, ed agli amici anche se non soci!
Segnaliamo:
Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Giornata Ramsar 2018 - VII edizione: Riserva Naturale del Lago di Campotosto.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, organizza una giornata di campo aperta al pubblico, in ricordo della Convenzione di Ramsar firmata il 2 febbraio 1971, per la Protezione delle Zone Umide e degli Uccelli Acquatici.L’iniziativa, finalizzata alla conservazione e valorizzazione, si svolgerà il giorno sabato 24 febbraio, presso la Riserva Naturale del Lago di Campotosto, che rappresenta una delle aree più importanti nel cuore dell’Appennino, per lo svernamento, il transito e la sosta, di numerose specie acquatiche.
L’attività di campo, che prevede l’osservazione dell’avifauna [Birdwatching], sarà coordinata dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
L’appuntamento dalle ore 9.00, presso la casa cantoniera che si trova prima dell’abitato di Campotosto.
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo: Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Seminario di Ornitologia 2018
CORSO BASE DI ORNITOLOGIA: “GUIDA AL RICONOSCIMENTO DELL’AVIFAUNA”Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, attraverso l’esperienza del “Centro Studi Ricerche e Conservazione dell’Avifauna e degli Ecosistemi d’Altitudine”, organizza un Corso di Ornitologia aperto, agli studenti universitari, ai cultori della materia ed appassionati.
Le tematiche vengono sviluppate in quattro incontri, per un totale di dodici ore complessive, indirizzate principalmente al riconoscimento dell’avifauna.
Gli argomenti illustrati secondo un approccio scientifico e metodologico, riguarderanno: l’analisi delle principali caratteristiche identificative, la fenologia, le tecniche di monitoraggio e considerazioni sulla conservazione.
Durante il corso, si possono consultare le pelli da studio del Museo-Collezione del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
•Gli incontri si svolgono presso l’Aula Magna "Luigi Giugno" del Comando Regione Carabinieri Forestali "Abruzzo e Molise", in Via Della Polveriera a L’Aquila, dalle ore 9.30 alle 13.00.
•Crediti formativi per i studenti universitari: vengono riconosciuti 0,5 cfu ad incontro dai C.A.D. di Scienze Ambientali e Scienze Biologiche, dell’Università degli Studi di L’Aquila.
•Attestato partecipazione: si prevede il rilascio di un attestato di partecipazione a tutti gli aderenti al corso.
•Iscrizione: è richiesta una mail d’iscrizione, da inviare al seguente indirizzo: utb.laquila@forestale.carabinieri.it
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862 428990
Calendario ed argomenti trattati:
I° incontro - mercoledì 21 febbraio 2018 [dalle 9.30 alle 13.00]"Incontri di Ornitologia" [Osservazione - Gli Uccelli di Montagna]
•Corso base, guida al riconoscimento: "L’osservazione degli uccelli attraverso un approccio scientifico".
•La chek list degli uccelli dell’altopiano di C. Imperatore: "Uno strumento dinamico - revisione e fenologia".
II° incontro - mercoledì 28 febbraio 2018 [dalle 9.30 alle 13.00]
"Incontri di Ornitologia" [Inanellamento a scopo scientifico - Gli Uccelli di Montagna]
•Il monitoraggio dello stato di conservazione degli uccelli attraverso la tecnica dell'inanellamento a scopo scientifico: "Metodologia e finalità".
•La stazione ornitologica d’alta quota di C. Imperatore: "Un modello di studio a lungo termine".
III° incontro - mercoledì 07 marzo 2018 [dalle 9.30 alle 13.00]
"Incontri di Ornitologia" [Osservazione - Gli Uccelli Acquatici]
•Gli uccelli acquatici: "Guida all’identificazione".
•La stazione ornitologica della riserva del Lago di Campotosto: "Il censimento mensile degli uccelli acquatici, risultati di dieci anni di attività".
IV° incontro - mercoledì 14 marzo 2018 [dalle 9.30 alle 13.00]
"Incontri di Ornitologia" [Tassidermia - l’Avifauna]
•Il laboratorio di tassidermia, per il recupero del patrimonio conoscitivo ornitologico in Abruzzo: "Tecniche di preparazione e conservazione".
•Preparazioni museali: "Le pelli da studio per finalità scientifiche".
Evento Dicembre 2017 - Riserva Lago di Campotosto
Attività ornitologica che si svolgerà a dicembre presso la Riserva Naturale del Lago di Campotosto, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.Sabato 02 dicembre dalle ore 9.00 - BIRDWATCHING DI FINE ANNO 2017.
L’iniziativa che dal 2012 si svolge annualmente il mese di dicembre a Campotosto, viene promossa dall’Associazione: Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
La partecipazione libera e gratuita.
info: info@snowfinch.it