www.snowfinch.it
Eventi 2020: Stazione Ornitologica C. Imperatore & Stazione Ornitologica Lago di Campotosto
Seminari di Ornitologia & Incontri didattici ed attività di campo
copertina Eliseo StrinellaSegnaliamo: Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
SNOWFINCH DAY 2020 - “GIORNATA NAZIONALE DI STUDIO E SENSIBILIZZAZIONE SUL FRINGUELLO ALPINO”
Sabato 05 settembre, in località Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si svolgerà lo Snowfinch Day 2020, per favorire la conoscenza della biodiversità ornitologica negli ambienti d'altitudine appenninici, ed una delle specie maggiormente sensibili agli effetti del riscaldamento globale.La ricorrenza annuale giunta al quidicesimo anno di programmazione, viene promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, con la collaborazione ed il patrocinio di Enti, Amministrazioni ed Associazioni.
Le attività verranno aperte al pubblico a partire dalle ore 8.00, in località zona albergo Campo Imperatore (arrivo stazione di monte della Funivia), presso il Giardino Botanico Alpino “Vincenzo Rivera”.
Si fa presente che: Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo: Iniziativa del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
“ATTIVITA' D'INANELLAMENTO & RILETTURA ANELLI COLORATI - AVIFAUNA D'ALTA QUOTA 2020”
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, ha programmato alcune giornate sul campo per lo studio dell’avifauna d’alta quota, denominate: “BIRD RINGING & COLOUR RING READING”.Il periodo del monitoraggio, che prevede l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico e la rilettura degli anelli colorati nell’ambito del progetto Culbianco (EURING Oenanthe Network EON), è previsto per i giorni: (25 e 26 agosto) - (29 e 30 agosto) - (02 e 03 settembre).
Le attività coordinate dal personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, si svolgeranno presso l’altopiano di Campo Imperatore.
L’iniziativa che rappresentano un esempio unico in Italia per lo studio dell’avifauna negli ambienti d’alta quota appenninici, vede il patrocinio e la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Giardino Botanico Alpino di Campo Imperatore e dell’Associazione Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
Sono invitati a partecipare: Ornitologi, Studenti Universitari, Inanellatori, Aspiranti Inanellatori e Fotografi Naturalisti.
Per partecipare è necessario inviare una nota di adesione (specificando le date di partecipazione), entro il 20 agosto, al seguente indirizzo: 042654.001@carabinieri.it
La parteciparne è a numero chiuso, ed è richiesta la sottoscrizione dello scarico di responsabilità.
Agli aderenti registrati, verranno trasmesse le relative istruzioni logistiche.
Si fa presente che: Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.
Per ulteriori informazioni: Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo: Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Notte Bianca della Biodiversità - "Apertura notturna delle Riserve alla scoperta della Biodiversità".
Sabato 8 e 22 agosto, presso la Riserva Naturale del Lago di Campotosto (AQ), nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si svolgerà: “Notte Bianca della Biodiversità”.Passeggiata al crepuscolo alla scoperta delle Creature Notturne, accompagnati dai naturalisti del laboratorio Lacemod dell’Università di L’Aquila, con il personale del Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Ritrovo ore 19,00 presso la casa cantoniera, situata prima dell’abitato di Campotosto.
Partecipazione libera e gratuita a numero chiuso, viene richiesta la prenotazione, indicando la data di adesione ed il numero delle persone: 0862.428990
Si fa presente che: Nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni secondo il DPCM vigente, per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.
Per ulteriori informazioni: Reparto Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo: Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Ornitologia Didattica 2020: “Guida all'Identificazione dei Passeriformi negli Ambienti d'Altitudine del Gran Sasso”
Sabato 18 luglio 2020 altopiano di Campo Imperatore AQ.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila, promuove una giornata aperta al pubblico, per sostenere la conoscenza e la conservazione della Biodiversità Ornitologica negli Ambienti d’Altitudine del Gran Sasso.L’ iniziativa si svolgerà il giorno sabato 18 luglio presso il comprensorio dell’altopiano di Campo Imperatore.
Gli argomenti trattati che prevedono l’inanellamento degli uccelli a scopo scientifico, verranno esposti sulla base dell’esperienza di studio della Stazione Ornitologica.
Le attività di campo, saranno coordinate dal personale del Reparto Biodiversità di L’Aquila a partire dalle ore 8.00.
L’iniziativa in oggetto è indirizzata al panorama dei ricercatori, ornitologi, studenti universitari, inanellatori ed aspiranti inanellatori.
La partecipazione è a numero chiuso (necessaria l’iscrizione), la richiesta di partecipazione va inviata al seguente indirizzo: 042654.001@carabinieri.it
Si fa inoltre presente, che nell’ambito dell’organizzazione, verranno predisposte tutte le prescrizioni vigenti per contenere la possibilità di contagio da COVID-19.
Per ulteriori informazioni: Reparto Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Segnaliamo: Iniziativa promossa dal Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila.
Giornata Ramsar 2020 - IX edizione: Riserva Naturale del Lago di Campotosto.
Sabato 15 febbraio 2020 a Campotosto AQ.
Il Reparto Biodiversità di L’Aquila, promuove una giornata di campo aperta al pubblico, in ricordo della Convenzione di Ramsar firmata il 2 febbraio 1971, per la Protezione delle Zone Umide e degli Uccelli Acquatici.L’iniziativa, finalizzata alla conoscenza, conservazione e valorizzazione della biodiversità ornitologica, si svolgerà il giorno sabato 15 febbraio.
Il Lago di Campotosto, rappresenta una delle aree più importanti nel cuore dell’Appennino, per lo svernamento, il transito e la sosta di numerose specie acquatiche.
Le attività che prevedono l’osservazione dell’avifauna (birdwatching), saranno coordinate dal personale del Reparto Biodiversità di L’Aquila.
La partecipazione è libera e gratuita - (viene richiesta la sottoscrizione dello scarico di responsabilità) - per aderire inviare una mail - (entro il 10 febbraio) - al Reparto Carabinieri Biodiversità di L’Aquila 042654.001@carabinieri.it
In caso di maltempo, la data del 15 febbraio potrebbe essere posticipata, la variazione verrà comunicata agli iscritti tramite mail.
Per ulteriori informazioni: Reparto Biodiversità di L’Aquila - Tel. 0862\428990
Appuntamento con il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
"Sabato 11 gennaio Birdwatching d’Inizio Anno 2020".
Il prossimo 11 gennaio (condizioni meteo permettendo), il Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus, organizza un escursione ornitologica presso la Riserva Naturale Regionale Lago Lungo e Ripasottile, in località Lanserra Colli sul Velino RI.Nell’occasione ci sarà la consegna del calendario 2020.
Previsto il pranzo presso una trattoria locale.
Quanti interessati a partecipare, possono mandare una nota di adesione entro il 08 gennaio, al seguente indirizzo: eliseo.strinella@gmail.com
Specificare la prenotazione per il pranzo.
Nell’occasione partirà il primo “Competition Bird Photographer 2020”, del Gruppo Ornitologico Snowfinch Onlus.
A fine anno, verrà premiata la foto più votata, tra quelle raccolte durante le escursioni di Birdwatching del Gruppo Snowfinch del 2020.
L’appuntamento dalle ore 9.00, presso il Centro Visite delle Riserva di Ripasottile.