“Il Merlo acquaiolo Cinclus cinclus, un bio-indicatore della qualità dell’acqua che alimenta il Lago di Campotosto"
Tra le attività della Stazione Ornitologica, viene svolto anche il controllo stagionale di due coppie di
Merlo acquaiolo Cinclus cinclus, che nidificano nella riserva.
Da qualche anno, su due punti storici del lago, viene seguito l’andamento riproduttivo lungo i canali di gronda ed i torrenti che alimentano il bacino, dal 2017 è stata individuata una terza coppia.
L’incremento delle coppie, rappresenta un indicazione positiva per la riserva che è alimentata principalmente da corsi d'acqua provenienti dai Monti della Laga, ed in primavera da canali minori che si formano con lo scioglimento della neve.
Il Merlo acquaiolo di fatto è un prezioso indicatore sullo stato di salute delle nostre acque interne, come riportato in più lavori: [Ormerod & Tyler 1993], [Boano A. 1999], [Sorace et al. 2002], [Feck & Hall 2004], [Frank D’Amico 2010: “Il potenziale del Merlo acquaiolo quale indicatore dei cambiamenti nella qualità dei corsi d'acqua si è sempre più affermato”.
Proseguire il monitoraggio della specie, costituisce uno strumento di controllo ai fini delle qualità delle acque.
Anche nelle stagioni 2018-2019-2020-2021, uno dei siti storici di nidificazione del
Merlo acquaiolo Cinclus cinclus, come da oltre cinque anni risulta regolarmente occupato.
La stagione 2020, l’inizio della costruzione [ristrutturazione] del nido, è stata registrata il 28 febbraio, anche con presenza di neve.
Il 5 di maggio 2020, una delle coppie monitorate, ha iniziato la ristrutturazione del nido con il trasporto del materiale, in vista della seconda covata.
La stagione 2021, l’inizio della costruzione [ristrutturazione] del nido, è stata registrata il 26 febbraio; il 5 marzo continuavano le migliorie sempre con il trasporto del materiale
• Foto-report attività di monitoraggio della stagione riproduttiva 2018-2019.