Gran Sasso 09 gennaio 2020
Report sul monitoraggio a lungo termine del Fringuello alpino Montifringilla nivalis.
Sul versante aquilano nei pressi della zona dell'albergo di C. Imperatore a circa 2200 m, un consistente gruppo formato da oltre 80 animali.
Nei trascorsi monitoraggi invernali [stagioni precedenti], il Fringuello alpino Montifringilla nivalis non era stato osservato cosi numeroso in quota, ma evidentemente lo scarso innevamento di quest’anno, hanno determinato una maggiore frequentazione delle aree sommitali.
Sono stati osservati alcuni animali durante le prime ore della mattina, concentrati a procurarsi del cibo, nei pressi delle strutture ricettive.
Il gruppo più numeroso, raccolto principalmente sulle zone scoperte dalla neve, alla ricerca di “vecchie” piantine rimaste sepolte durante la stagione precedente [Carlina, Cardo, Cerastio ecc.], che vengono setacciare per la selezione dei semi.
Sono stati segnalati attraverso il materiale fotografico, diversi animali marcati con anelli colorati, nell’estate e nell’autunno 2019.
Tra loro anche animali più “longevi”, inanellati nell’estate 2018.
▪ P09 femmina inanellata nel giugno 2018.
▪ P19 maschio inanellato nel luglio 2018.
Interessante osservazione in quota sul versante che guarda verso l’aquilano ad oltre 2300 m, di un gruppo di oltre 90 esemplari di Gracchio alpino Pyrrhocorax graculus.
L’importanza della segnalazione è data principalmente dal numero di animali, che rappresenta uno dei flock più consistenti da noi osservati negli ultimi anni.
Negli inverni precedenti, il Gracchio alpino Pyrrhocorax graculus, non era stato osservato cosi numeroso in quota, ma anche per questa specie, lo scarso innevamento della stagione, evidentemente ha determinato una maggiore frequentazione delle aree sommitali.